Una Mamma, un Papà e la loro Forza
Il nostro cucciolo è nato nel mese di maggio 2020, nel pieno della pandemia Covid, 44 giorni prima del termine, nella 33ma settimana di gravidanza, con parto naturale.
“Sai mamma ho deciso di nascere in primavera, senza aspettare l’arrivo dell’estate”.
Vorremmo raccontare la nostra esperienza in TIN utilizzando delle parole chiave, affinchè i genitori che la vivranno dopo di noi, possano affrontare questo percorso con maggiore serenità.
FORZA: l'esperienza della TIN vi renderà genitori forti e vi insegnerà ad apprezzare ancora di più il dono della vita.
AMICIZIA: in TIN si incontrano tante mamme e tanti papà ed è inevitabile diventare amici. I sentimenti che si condividono ogni giorno con le altre famiglie creano dei legami unici e preziosi. L'abbraccio con la mia vicina di stanza mi è sempre stato di grande aiuto.
AMORE: dopo le dimissioni, una volta passata la paura, imparerete ad amare il vostro bambino oltre ogni misura.
CORAGGIO: per vivere i giorni della TIN è necessaria una grande riserva di coraggio, vi convincerete di non averlo, ma basterà trascorrere pochi minuti accanto all'incubatrice e il coraggio sarà con voi anche nei momenti in cui vi sembrerà di vivere in salita.
GIOIA: proverete gioia per tutti quei traguardi che per gli altri genitori, a volte, sono scontati (il primo vestito indossato, il primo pasto concluso in autonomia, la prima poppata al seno...). Per ogni passo in più sarà una grande gioia!
GRINTA: basta varcare la porta della TIN per sentire quel brivido nella schiena che fa venir voglia di fuggire, ma la grinta vi farà sempre fare quel passo avanti e ogni giornata seppur lunga giungerà presto a sera.
Se ripensiamo al nostro bimbo in incubatrice tornano le lacrime, la paura di non essere all'altezza della situazione, la convinzione di avere davanti un bimbo fragile spaventa un sacco.
Vorremmo farvelo vedere oggi a distanza di 17 mesi quel bimbo che a noi pareva così piccino: un testone con un carattere determinato, sempre solare, sorridente, molto molto buffo e pieno di energia da mattina a sera.
Scherzando ci dicevano: “Prematuro ma duro!”... la pura verità.
Vi innamorerete del vostro bambino e sarà un amore immenso.
Una mamma e un papà